SOUL
Musica di sottofondo tra i fornelli! Assaggio di note, profumi, cibo e colori. "Unforchettable"!
SOUL
Coscia d'anatra al vino rosso ed aromi con patate al forno, albicocche caramellate e mandorle.
|
Per la preparazione:
Albicocche caramellate:
Prendere delle albicocche succose e dolci. Lavarle, dividerle a metà e metterle in una padella con poco burro, miele ed un pizzico di cannella. Lasciare che diventino morbide e cremose senza che si disfino. Estrarle e toglierne la buccia (se ben cotte verrà via con facilità).
Conservare il fondo di cottura.
Per la coscia:
La coscia d'anatra ha un sapore molto intenso e per ottenere una carne morbida si deve stare attenti alla cottura.
Far marinare per qualche ora la coscia con sale, vino rosso, cipolla. aglio, alloro, rosmarino, timo e bacche di ginepro.
Scolarla dalla marinatura e metterla in un tegame caldo con poco olio evo e far rosolare in tutti i lati.
Aggiungere poco vino rosso, far sfumare e mettere del brodo vegetale. Abbassare la fiamma al minimo per continuare la cottura in modo lento. Aggiungere del brodo se necessario.
Quando la carne è morbida (potete testarlo con la forchetta) ed il condimento sarà denso, trasferirla in forno preriscaldato con funzione grill lasciando sopra la parte della pelle. Questo permette di ottenere un colore dorato ed una buona croccantezza.
Una volta dorata, aggiungere poco sale e spennellare con il fondo del condimento di cottura dell'anatra unito quello delle albicocche. Lasciare per qualche altro minuto in forno.
Servire con contorno di patate novelle o misticanza insieme alle mandorle ed alle albicocche caramellate.
Per le patate:
Solitamente con le patate novelle faccio in questo modo. Le lavo, le taglio a spicchi e senza sbollentarle o fargli perdere l'amido in acqua fredda e le metto in forno ventilato a 180° con la parte della buccia rivolta verso il basso. Quando le vedo disidratate (cambiano colore tendendo al bianco) le spennello con olio e sale. Continuo la cottura ed una volta che diventano morbide, cambio la funzione del forno in grill e le faccio dorare per ottenere non solo colore ma croccantezza all'esterno (ovviamente il cuore sarà morbido).
Commenti
Posta un commento