RUSTICHELLO NEL PRATO

Non da Pisa e non scrittore ma di pollo ed in padella. In un prato ma non d'erba, rustichello che bontà!


RUSTICHELLO
Rolatina di rustichella di pollo con ripieno di prosciutto cotto avvolta nella pancetta su un letto di piselli, timo ed origano.


Per la preparazione:
Prendere delle rustichelle di pollo e mettervi sopra la fetta qb di prosciutto cotto. 
Richiudere a "fagotto" ed avvolgere il tutto con della pancetta speziata. 
Mettere del rosmarino nella parte superiore e chiudere bene la rolatina con dello spago da cucina.

In una padella dai bordi alti, fare un soffritto con della cipolla tagliata finemente, uno spicchio di aglio intero (da togliere appena rosolato) e della carota tagliata a mezze lune molto fini.
Aggiungere la rustichella e far dorare per poi mettere del concentrato di pomodoro, del vino bianco e poca salsa di soia.
Far cuocere il tutto a fiamma media con coperchio fino a che la rustichella non sarà cotta ed il sughetto non sarà cremoso.
Non mettere sale perchè il prosciutto, la pancetta e la salsa di soia aggiunta in cottura, rendono il piatto già saporito.

Per i piselli:
Far rosolare cipolla e carota tagliate molto finemente. Aggiungere i piselli, poco sale, timo e origano e cuocere il tutto per qualche minuto. 
Sfumare con del vino bianco ed in seguito mettere del brodo o dell'acqua calda fino a coprirli e continuare la cottura. Se i piselli sono ancora crudi ed il liquido si asciuga, aggiungere poco alla volta brodo o acqua calda. Una volta cotti aggiungere del sale qb.

Impiattare la rustichella con il suo sughetto su un letto di piselli.

Commenti

Post più popolari